Blog Post

Metti i Ladri fuori gioco con la Serratura a Cilindro Europeo

TS CASA • feb 18, 2020

Tieni al Sicuro la tua Casa da Intrusioni e Furti

serratura cilindro europeo

Lo sai quanti sono stati i furti in abitazione nel 2019? I numeri parlano chiaro: quasi 200 mila, più di uno ogni tre minuti. 
E’ ovvio che per chi li subisce significa una discreta perdita economica, tra valore della refurtiva e danno subito dai serramenti. 

Troppo spesso però viene sottovalutata l’impronta che un furto lascia nella nostra sfera più personale. 

La casa è l’unico luogo davvero tuo, dove tieni i ricordi e le cose più care, dove trascorri tempo insieme alle persone più importanti per te e scegli chi fare entrare. Quando uno sconosciuto si introduce abusivamente nella tua abitazione, camminando nelle tue stanze e frugando nei tuoi cassetti, è anche una violazione della tua intimità.
Come evitare che accada? Installare una porta blindata o attivare un sistema di allarmi e videosorveglianza sono ottime soluzioni. Tuttavia, in attesa di prendere misure più definitive, puoi rendere più sicura la tua casa con serrature di maggiore affidabilità.

Cos’è la serratura a Cilindro Europeo

La categoria di serratura più utilizzata è il Cilindro Europeo. Si tratta di un corpo cilindrico costituito da tante piccole tacchette metalliche che formano una serie di combinazioni corrispondenti alla conformazione della chiave.

Ricordiamo che ne esistono diverse varianti. Qualità e grado di sicurezza possono cambiare notevolmente a seconda della tipologia di cilindro europeo, così come il prezzo che va dai 40 € ai 500 €. I più semplici non tengono impegnati i ladri esperti per molto tempo. Se invece il cilindro contiene numerose combinazioni da identificare, l’effrazione si fa più complessa. 
Un metodo diffuso tra gli scassinatori è l’utilizzo di una chiave vergine. Inserendola nella serratura e scuotendo la porta in un determinato modo, le tacchette si spostano e si adattano alla chiave.
Risultato? Il ladro entrerà nell’abitazione ed avrà messo fuori uso la tua chiave originale.
Un altro punto debole del cilindro europeo di fascia bassa è il suo attacco alla serratura. Questa zona è esposta al rischio che, infilando con forza un tubo della dimensione del cilindro, questo venga sfilato dalla serratura.

Per evitare le rapine in casa devi quindi farti trovare sempre un passo avanti.

Le serrature a Cilindro Europeo più sicure

La scelta di una serratura affidabile è un’attenzione importante per proteggere la tua casa.
Puoi iniziare controllando la tua chiave di casa, per capire il grado di sicurezza della tua serratura. Nell’immagine qui sotto ti mostriamo due chiavi di cilindri differenti.
Facile capire qual è la più sicura, vero? Ovviamente la seconda, dotata di sagomature su ogni lato. 

chiave bassa sicurezza
chiave serratura cilindro europeo

Riguardo al rischio del punto di attacco, lo annulliamo con il Defender. E’ una placchetta a forma di semi guscio pensata per difendere il cilindro da qualsiasi tentativo esterno. Proprio come uno scudo protettivo!

Stai iniziando a sentirti più sicuro? Sì, ma non del tutto?
Ti sveliamo un’altra fantastica protezione dei nostri cilindri europei: la trappola antiapertura!
Se il cilindro viene rotto, si attiva una ghigliottina che blocca la serratura ed impedisce alla porta di aprirsi fino all’intervento dei Vigili del Fuoco.

Ora che conosci l’importanza e le caratteristiche di una serratura adeguata, puoi verificare il grado di sicurezza di casa tua. Se desideri sostituirla contattaci oppure vieni a trovarci al nostro negozio a Reggio Emilia.
bonus-porte-blindate-2021
Autore: TS CASA 29 giu, 2021
Ecobonus, bonus sicurezza e sconto in fattura: ecco come risparmiare sulle porte blindate
La compravendita di casa
Autore: TS CASA 15 apr, 2021
Comprare casa è un momento fondamentale nella vita di una persona. Leggi il nostro articolo e scopri tutte le fasi a cui prestare attenzione per non farti trovare impreparato!
Quella vecchia casa in campagna
Autore: TS Casa 02 mar, 2021
Il nostro servizio di Check-up Super Ecobonus 110% ci ha fatto incontrare tante persone: ecco le loro esperienze.
Altri post
Share by: