Blog Post

Consigli per evitare furti in casa

TS CASA • lug 01, 2020

Ci sono pochi avvenimenti peggiori di subire un furto nella propria abitazione. Purtroppo ancora oggi in Italia ogni 3 minuti avviene un furto. Il danno medio lasciato dai ladri è di 4000 €, ma c’è molto di più del valore economico. Non è facile andare al lavoro come se nulla fosse, il giorno dopo aver visto la propria casa svaligiata. Senso di insicurezza, la percezione di essere stati violati nel luogo più intimo. Si vorrebbe solo premere il pulsante pausa e tornare indietro. Magari al momento in cui si potevano prendere misure di protezione.

Se ti trovi ancora in questo momento, ecco alcuni consigli per non rischiare di entrare anche tu a far parte di queste statistiche. Se sfortunatamente dei malintenzionati si sono già introdotti nella tua abitazione probabilmente ti sarai già assicurato che ciò non ricapiti più. Tuttavia potresti trovare qualche altra idea! 

Ecco alcuni accorgimenti per proteggere la tua casa quando sei in vacanza, in viaggio, ma anche valide per la vita di tutti i giorni. 
L’ideale è integrare questi suggerimenti con i sistemi di sicurezza più efficaci per la tua casa!

Attenzione ai Social Network

Tra una settimana hai il volo per la Sicilia o magari sei in partenza per la montagna. Quella piacevole impazienza di partire spesso si traduce in un post su Facebook o Instagram. O magari a breve parteciperai per lavoro ad una fiera dall’altra parte del mondo e ci tieni a condividerlo con i tuoi contatti.
Attenzione! Perchè controllare i profili social dei loro obiettivi è una pratica comune per alcuni delinquenti più ingegnosi. 

Pensa che alcuni anni fa una banda di ragazzi sotto i vent’anni, e senza particolari esperienze criminali, ha seminato il panico tra le colline di Hollywood. Paris Hilton, Lindsay Lohan, Orlando Bloom e Megan Fox sono solo alcune delle celebrities ad aver subito furti dalla giovane gang.
Come hanno fatto? Sono state proprio le vittime a fornire con cura tutte le informazioni. Sui social network e sul web, rivelando i propri averi, dove li tenevano e quando si trovavano fuori casa.

Se la gioia delle future vacanze è così incontenibile, almeno imposta il tuo profilo come privato!

Installare Impianti Domotici

I ladri stanno sempre all’erta, cercando di individuare case che restano vuote anche solo per brevi periodi di vacanza. Per contrattaccare, hai una grande alleata nella tecnologia. Immagina di partire per una settimana in montagna e la tua casa continua a comportarsi come se tu non fossi mai andato via. Questo è possibile grazie alla simulazione di presenza, una funzionalità di diversi dispositivi. Tapparelle che si muovono, luci che si accendono e si spengono, tv e radio attive in certi orari della giornata e l’impianto di irrigazione del giardino che si mette in moto. Oppure puoi gestire il tutto manualmente, mentre sei via.



Mantenere la casa illuminata


Ok, la tua casa ancora non è così tecnologica. Potresti perlomeno ridurre la zona d’ombra mantenendo l’esterno della tua casa illuminato.  Di sicuro un ladro si introdurrà più serenamente in un’area completamente buia. Un timer associato ad un impianto di illuminazionedi facciate esterne, balcone ed eventuali spazi verdi è quindi un’ottima idea per scoraggiare malintenzionati.


Curare il Giardino


Per difendersi dai furti in casabisogna dare meno segnali possibili della propria assenza. Prati e spazi verdi incolti rischiano di essere la spia che accende l’attenzione dei ladri. Prima di fare la valigia, taglia l’erba e pulisci il tuo giardino.   Se il periodo di lontananza da casa è lungo può essere il caso di chiedere ad un conoscente di continuare a prendersene cura.


Fai attenzione anche alle siepi o alle piante che crescono in prossimità delle finestre. Evita che siano un invito per i delinquenti più atletici ad intromettersi nella tua casa.



Ritirare la Posta dalla Cassetta delle Lettere


Esattamente come per il giardino, l’obiettivo è evitare che la tua casa urli “Sono vuota, derubatemi”. Una cassetta delle lettere straripante di buste e depliant del supermercato è un altro indicatore che ha solo un significato nella mente dello scassinatore.

L’ideale è che un amico o parente la raccolga di tanto in tanto per te. Non dimenticarti un souvenir per ringraziarlo!


Proteggi il contatore dell’energia elettrica


Capita che ladri molto spregiudicati tentino di disattivare la corrente prima di entrare nell’abitazione. Se l’interruttore che genera luce per tutta la casa è collocato all’esterno, è il caso di proteggerlo all’interno di un contenitore metallico con serratura.


Attenti al cane!


Il cane è il migliore amico dell’uomo e spesso anche della tua casa! Per qualsiasi malvivente la presenza di uno o più nemici a quattro zampe, magari di una certa stazza, è un deterrente all’idea di svaligiare una casa. 

Per quanto dedito alla causa, il tuo cane non passerà ogni istante a fare la ronda davanti al cancello di ingresso. Fissa quindi un cartello   che faccia sapere ai malintenzionati con chi dovranno vedersela.





Abbiamo visto alcuni spunti utili su come difendersi dai furti.   Sono tutte buone pratiche per ridurre i rischi di intrusione. 


Li puoi vedere  come tanti ostacoli messi sul cammino del ladro, che possono portarlo a rinunciare.



Ancora meglio è se il ladro si trova davanti un muro praticamente invalicabile. Nel 99% dei casi sarà costretto a tornare sui suoi passi. Perciò ti consigliamo di affiancare queste buone pratiche con i sistemi di sicurezza più affidabili per proteggere la tua casa , come porte blindate, inferriate o finestre antisfondamento.

bonus-porte-blindate-2021
Autore: TS CASA 29 giu, 2021
Ecobonus, bonus sicurezza e sconto in fattura: ecco come risparmiare sulle porte blindate
La compravendita di casa
Autore: TS CASA 15 apr, 2021
Comprare casa è un momento fondamentale nella vita di una persona. Leggi il nostro articolo e scopri tutte le fasi a cui prestare attenzione per non farti trovare impreparato!
Quella vecchia casa in campagna
Autore: TS Casa 02 mar, 2021
Il nostro servizio di Check-up Super Ecobonus 110% ci ha fatto incontrare tante persone: ecco le loro esperienze.
Altri post
Share by: