Consigli per evitare furti in casa

Attenzione ai Social Network
Installare Impianti Domotici
Mantenere la casa illuminata
Ok, la tua casa ancora non è così tecnologica. Potresti perlomeno ridurre la zona d’ombra mantenendo l’esterno della tua casa illuminato. Di sicuro un ladro si introdurrà più serenamente in un’area completamente buia. Un timer associato ad un impianto di illuminazionedi facciate esterne, balcone ed eventuali spazi verdi è quindi un’ottima idea per scoraggiare malintenzionati.
Curare il Giardino
Per difendersi dai furti in casabisogna dare meno segnali possibili della propria assenza. Prati e spazi verdi incolti rischiano di essere la spia che accende l’attenzione dei ladri. Prima di fare la valigia, taglia l’erba e pulisci il tuo giardino. Se il periodo di lontananza da casa è lungo può essere il caso di chiedere ad un conoscente di continuare a prendersene cura.
Fai attenzione anche alle siepi o alle piante che crescono in prossimità delle finestre. Evita che siano un invito per i delinquenti più atletici ad intromettersi nella tua casa.
Ritirare la Posta dalla Cassetta delle Lettere
Esattamente come per il giardino, l’obiettivo è evitare che la tua casa urli “Sono vuota, derubatemi”. Una cassetta delle lettere straripante di buste e depliant del supermercato è un altro indicatore che ha solo un significato nella mente dello scassinatore.
L’ideale è che un amico o parente la raccolga di tanto in tanto per te. Non dimenticarti un souvenir per ringraziarlo!
Proteggi il contatore dell’energia elettrica
Capita che ladri molto spregiudicati tentino di disattivare la corrente prima di entrare nell’abitazione. Se l’interruttore che genera luce per tutta la casa è collocato all’esterno, è il caso di proteggerlo all’interno di un contenitore metallico con serratura.
Attenti al cane!
Il cane è il migliore amico dell’uomo e spesso anche della tua casa! Per qualsiasi malvivente la presenza di uno o più nemici a quattro zampe, magari di una certa stazza, è un deterrente all’idea di svaligiare una casa.
Per quanto dedito alla causa, il tuo cane non passerà ogni istante a fare la ronda davanti al cancello di ingresso. Fissa quindi un cartello che faccia sapere ai malintenzionati con chi dovranno vedersela.
Abbiamo visto alcuni spunti utili su come difendersi dai furti. Sono tutte buone pratiche per ridurre i rischi di intrusione.
Li puoi vedere come tanti ostacoli messi sul cammino del ladro, che possono portarlo a rinunciare.
Ancora meglio è se il ladro si trova davanti un muro praticamente invalicabile. Nel 99% dei casi sarà costretto a tornare sui suoi passi. Perciò ti consigliamo di affiancare queste buone pratiche con i sistemi di sicurezza più affidabili per proteggere la tua casa , come porte blindate, inferriate o finestre antisfondamento.