Blog Post

8 Consigli per scegliere le zanzariere di casa

TS CASA • apr 08, 2020
Dopo qualche giorno di pioggia e cielo coperto, pochi giorni fa è rispuntato il sole. Finita la colazione, ho quindi aperto la finestra della sala, da un paio di settimane riconvertita ad ufficio smart working, per arieggiare la stanza.

Poi mi sono messo all’opera, iniziando a contattare alcuni clienti che hanno partecipato alla challenge sulla nostra pagina Facebook per ricevere un Uovo di Pasqua omaggio.

Stavo chiedendo un indirizzo di spedizione quando…

“Ahi”

La prima puntura dell’anno! A quanto pare qualche zanzara è già partita in avanscoperta per il resto della brigata. 

È il momento di fare più attenzione a non lasciare aperte le zanzariere! E così ho pensato che potrebbe esserti utile qualche consiglio su quale zanzariera scegliere.

Già, perchè ci sono tante tipologie di zanzariere e ognuna svolge con dedizione il suo compito: proteggerti dalle zanzare. Inoltre sono il metodo più ecologico e salutare, rispetto ai vari spray, zampironi e candele.
Eppure i tuoi gusti, la struttura dei tuoi infissi, l’utilizzo che ne fai e persino i tipi di insetti presenti nella tua zona possono essere più adatti a una soluzione anzichè un’altra.

Quindi cominciamo!

Zanzariere per spazi ridotti

Può capitare che i tuoi serramenti siano stati montati lasciando poco spazio disponibile tra l’ infisso ed il sistema oscurante che utilizzi (come le tapparelle ad esempio).
Ma urge comunque bloccare il passaggio a zanzare ed insetti.

In questo caso possono venirti in aiuto le zanzariere plissettate. Le conosci? 
Plissettatura è una parola presa in prestito al mondo dell’abbigliamento. Hai presente quelle gonne con l’effetto piegato? Ecco, il meccanismo di apertura e chiusura delle zanzariere plissè funziona proprio così. Ciascuna piega è realizzata con reti impermeabili in fibra di vetro e poliestere. Quando la zanzariera è aperta, le pieghe si “impacchettano”, occupando pochissimo spazio.
Non serve quindi l’installazione di un cassonetto in cui avvolgersi, come per le zanzariere tradizionali. E le guide, di soli 5 millimetri, sono quasi invisibili e per nulla ingombranti.

Non solo zanzare: zanzariere anti cimici

Tra gli insetti da tenere fuori di casa non ci sono solo le zanzare. Cimici e scarafaggi non pungono, ma è ancora più spiacevole vederli zampettare su pareti o pavimenti.

Con un piccolo ritocco, la tua zanzariera può essere un’alleata preziosa.
Prova a staccare un istante da questo articolo e, se già utilizzi zanzariere, controlla se siano dotate di linguette di protezione sigillanti anti-intrusione.
A fra poco!

Fatto? Bene, se non le hai viste, potrebbe essere svelato un mistero. Anche con le zanzariere, infatti, le cimici possono infiltrarsi attraverso le fessure del cassonetto ad esempio e fare il loro ingresso in casa.

Perciò considera di richiederne l’applicazione se acquisti nuove zanzariere.

Design ed estetica per zanzariere moderne    

Immaginati nella tua mente una porta interna di casa. Indovinare a cosa stai pensando sarebbe difficilissimo per me!
Non credo sia lo stesso se ti chiedessi di figurarti una zanzariera. Probabilmente starai vedendo una rete metallica grigia, con le guide in alluminio dello stesso colore.

A me non piace lasciare nulla al caso, cercando di dare armonia al design degli ambienti di casa. Se vale anche per te, perlomeno per i luoghi più in vista della tua abitazione, ti svelo che anche le zanzariere offrono una buona scelta di modelli differenti.

Le forme eleganti e slanciate dei modelli plissettati danno un tocco di ricercatezza in più all’estetica della tua casa. Inoltre, sono disponibili anche modelli di diversi colori, per abbinarsi alle tinte dell’arredamento circostante. Quasi come se fossero delle tende!


Zanzariere invisibili

Magari preferisci una soluzione che sia sempre raffinata, ma poco appariscente. 
Presente nella tua stanza, ma senza farsi notare una volta aperta, come un fantasma! Anche questo è possibile e sono proprio le zanzariere invisibili ghost quelle che fanno al caso tuo. 

Le guide di queste zanzariere si incassano a scomparsa, restando nascoste alla vista. 
Per l’installazione necessita di controtelai ed è applicabile quando sono presenti infissi in legno o pvc.

Le zanzariere più adatte se hai animali domestici

Se hai cani o gatti in casa, che ogni tanto ti fanno capire che gradirebbero uscire in terrazzo, potresti considerare la zanzariera di tipo roll out. È particolarmente adatta per porte balcone con uso frequente e transito anche di animali domestici. 

La sua caratteristica principale è quella di non avere una guida di scorrimento a terra pur avendo un telo ben disteso. La mancanza del binario permette di eliminare un possibile ostacolo a terra e allo stesso tempo offre la libertà di assecondare gli urti di passaggio, che potrebbero farla uscire dalla propria sede, tanto lei torna a posto e funziona sempre.

Zanzariere per case immerse nel verde

Restando in tema animali, alcuni non sono così i benvenuti!
Se la tua casa si trova fuori città o in un contesto immerso nel verde, potresti avere bisogno di evitare l’ingresso non solo di zanzare ed insetti, ma anche di altri ospiti sgraditi, come i roditori.

Il mio consiglio in questo caso è di scegliere zanzariere più resistenti. Un’ottima soluzione è virare su zanzariere a battente dotate di rete in acciaio
Talvolta si orienta in questa direzione anche chi vive in comuni che prevedono la raccolta dei rifiuti porta a porta, che potrebbe richiamare le attenzioni di alcuni animaletti.

Zanzariere per cantine

In casa spesso abbiamo quei locali meno frequentati durante la giornata, ma che comunque desideriamo arieggiare.
Qui l’estetica passa normalmente in secondo piano e ci si concentra sulla funzione anti-zanzare. 
Sto parlando di cantine, solai e garage, ad esempio.
Opterei dunque per zanzariere fisse, risparmiando il tuo budget per i locali più frequentati! Questo tipo di zanzariera non è apribile: o c'è o non c'è, tuttavia si tratta di un pannello che può essere facilmente rimosso per la pulizia.

Zanzariere anti-batteri e virus

Incredibile fino a dove può spingersi una zanzariera! Se sei molto attento o attenta alla qualità dell’aria nella tua casa e mantenere sempre un ambiente salutare, dai un occhio a queste zanzariere con superpoteri.
Le zanzariere Sunox infatti contrastano con efficacia batteri, virus, muffa e particelle di smog. Grazie alla luce del sole e all’ossigeno rilasciano un agente purificante che trasforma le particelle organiche in anidride carbonica.

Sorprendente, vero?

Spero che tu abbia trovato utili questi consigli e che ora sia in grado di far combaciare al meglio le tue necessità con le tante opportunità offerte dal mondo delle zanzariere.
Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci e proveremo a risolverlo subito! 

bonus-porte-blindate-2021
Autore: TS CASA 29 giu, 2021
Ecobonus, bonus sicurezza e sconto in fattura: ecco come risparmiare sulle porte blindate
La compravendita di casa
Autore: TS CASA 15 apr, 2021
Comprare casa è un momento fondamentale nella vita di una persona. Leggi il nostro articolo e scopri tutte le fasi a cui prestare attenzione per non farti trovare impreparato!
Quella vecchia casa in campagna
Autore: TS Casa 02 mar, 2021
Il nostro servizio di Check-up Super Ecobonus 110% ci ha fatto incontrare tante persone: ecco le loro esperienze.
Altri post
Share by: