Ecobonus 75% a Reggio Emilia

?

Cosa sono tutti questi numeri e percentuali?


Dopo il 110% e 50% ora si sta iniziando a sentir parlare di Ecobonus 75%?

?

Dicono che il 110 verrà cancellato, verrà introdotto il 75%, ma cosa c'è di vero?

?

Quali soluzioni avrai a disposizione?

Super Ecobonus 110% ed Ecobonus 75% sono due entità distinte, separate ed autonome, che probabilmente esisteranno contemporaneamente.


Al momento siamo in una fase di incertezza, in quanto si parla solo di proposte, che hanno ricevuto l’approvazione degli organi nazionali, ma si attende l’approvazione dell’Europa, per avere risposte definitive.

Cos’è il bonus 75%?

Con il bonus 75% si accorperanno tutte le detrazioni fiscali (escluso il Super Ecobonus 110%) sotto l’aliquota  dell’Ecobonus 75%: bonus ristrutturazioni, bonus mobili, sismabonus, bonus verde, bonus facciate, bonus idrico e bonus colonnine, con rimborso in 5 anni.

Il bonus 110% verrà sostituito dal bonus 75%?

Secondo i progetti attuali, il bonus 110% non verrà sostituito dal bonus 75%, quindi non si tratta di una riduzione della percentuale.


Al contrario, il bonus 75% dovrebbe facilitare l’accesso a tutti gli altri bonus, accorpandoli sotto un’unica aliquota del 75%.

Ecobonus 75% e Superbonus 110%:

come funzioneranno?

A Maggio 2020, durante il pieno della pandemia, l’Unione Europea ha stanziato dei fondi (Recovery fund) per sostenere le attività e l’economia durante la pandemia e favorire la transizione energetica verso l’ecosostenibilità.


Entro il 30 Aprile 2021 gli stati membri devono presentare un piano di spesa di questi fondi, il quale deve essere approvato.


All’interno di questo piano sono state inserite 5 proposte di particolare interesse per l’argomento:

1.

Proroga della scadenza dell’Ecobonus 110% dal 31 Giugno 2022 al 31 Dicembre 2023 (proposta approvata da Camera e Senato).

2.

Ampliare la platea dei beneficiari dell’Ecobonus 110% (quindi non limitare l’accesso solo ad edifici residenziali).

3.

Accorpare tutte le detrazioni fiscali (escluso il Super Ecobonus 110%) sotto l’aliquota  dell’Ecobonus 75%: bonus ristrutturazioni, bonus mobili, sismabonus, bonus verde, bonus facciate, bonus idrico e bonus colonnine, con rimborso in 5 anni.

4.

Semplificare l’iter e ridurre i tempi di accesso ai vari bonus (che si presenterebbero uniti sotto il bonus 75%, ad esclusione del Super Ecobonus 110% che rimarrebbe un elemento a sé stante).

5.

Estendere la cessione del credito fino al 2027.

Esperti di Ecobonus e incentivi fiscali

Noi di TS Casa abbiamo tanta esperienza nella gestione di pratiche ecobonus e detrazioni, siamo capaci di offrire supporto e consulenza in tutte le fasi della pratica. Se davvero il bonus 75% sarà approvato potrai affidarti a noi e dormire sonni tranquilli.


Nel frattempo puoi valutare le nostre soluzioni attuali per risparmiare sulla tua casa: